Ultima modifica: 29 giugno 2017

Riconoscimento UNESCO

Il Booktrailer Film Festival è stato riconosciuto, da un’apposita commissione presso il Ministero degli Esteri, come un progetto meritorio che consente al liceo Calini di entrare in rete con altre scuole associate Unesco-Italia e di utilizzare il relativo logo.Logo UNESCO

È un riconoscimento prestigioso.   L’UNESCO patrocinia, da statuto,  “attività o manifestazioni di alto valore sul piano scientifico, culturale o educativo e destinate ad avere un impatto importante a livello nazionale o internazionale”.

Il Booktrailer Film Festival del liceo Calini pone al centro del suo interesse un’attività, quella della lettura, che è trasversale ad ogni sapere ed ad ogni cultura. La promozione della lettura, attraverso il linguaggio universale delle immagini e della musica che sono la sostanza di un booktrailer, è il fondamento per “assicurare il progresso economico, la giustizia sociale e la pace”: il libro, potente mezzo di amicizia e di comunicazione tra i popoli, è riconosciuto come un valore universale dalla stessa giornata mondiale della lettura, celebrata ogni anno il 23 aprile.

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace»: quale più potente mezzo per raggiungere lo spirito degli uomini di un buon libro? La Dichiarazione Universale del 2001 sulla Diversità Culturale, che riconosce nel dialogo la migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace, permette di  valutare il Booktrailer Film Festival un mezzo straordinario per mettere in circolazione idee, stimoli, emozioni nella stessa direzione delle finalità generali dell’UNESCO.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.