Ultima modifica: 20 marzo 2018

Alternanza Scuola e Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

Una lunga esperienza

Il nostro Liceo ha una grande tradizione nei progetti di alternanza scuola-lavoro, tanto da essere stato tra i primi licei ad avviare tale attività già più di 10 anni fa. Il progetto è nato nel 2001 con un prestigioso laboratorio di analisi biomediche cittadino ed è proseguito negli anni successivi potenziando tale attività fino ad arrivare ad una collaborazione che prevedeva sia la presenza degli alunni in azienda che l’azienda al “Calini”. Tale collaborazione è stata poi estesa ad altre realtà produttive bresciane che, a turno, hanno ospitato i nostri alunni. Nel 2008 anche il mondo dell’imprenditoria è entrato a scuola con il progetto nato dalla sintonia d’intenti con un illuminato imprenditore con il quale è stato realizzato “Il Calini delle Imprese” per capire il mondo dell’imprenditoria e aprirlo a tutti. Le attività sono proseguite consolidando i rapporti di collaborazione con le varie aziende, enti, università, ospedali o laboratori di analisi cercando di estendere le esperienze anche ad altre realtà compresi i musei di scienze naturali e d’arte.

Una nuova sfida

Nell’anno scolastico 2015/16, per la previsione della L. 107/2015, l’alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria a partire dalle classi terze; in regime di prima applicazione, per soddisfare il più alto numero di alunni e un adeguato monte ore, si è scelto di associare, in linea di massima, ad ogni intera classe terza un unico progetto di alternanza.

Le modalità di realizzazione dei progetti, la distribuzione delle ore in orario curricolare o extracurricolare, la realizzazione dell’alternanza in forma continuativa in periodi dedicati o distribuita nel corso dell’anno sono state le più varie, per adeguarsi realisticamente alle caratteristiche del settore lavorativo di intervento.


Registro Corsi di formazione sulla sicurezza

 


Piattaforma per la registrazione delle attività di Alternanza scuola-lavoro

 


Materiali dei progetti di alternanza scuola-lavoro


Materiali “Alternanza in sicurezza” predisposti dall’ASL di Brescia e ASL Valle Camonica Sebino.

download
Link ai materiali in pdf.
Link ai materiali in PowerPoint.

 

 


Materiali per la formazione alla sicurezza sul lavoro