Il Calini è il Liceo Scientifico di più lunga tradizione a Brescia e, in linea con il carattere di questa città operosa e produttiva, si distingue per la serietà ed il rigore negli studi. La sua articolata varietà degli indirizzi di studio offre la possibilità agli studenti di diversificare la propria preparazione, assecondando inclinazioni e interessi personali, senza perdere di vista l’importanza di una solida preparazione liceale.
L’alta qualità dell’insegnamento impartito dal nostro Istituto è stata di recente confermata dalla scrupolosa ricerca condotta sulla “bontà” delle scuole lombarde dall’autorevole Fondazione Agnelli, che nel mese di dicembre del 2015 ha assegnato al nostro Istituto la palma di migliore liceo scientifico di Brescia (Rapporto Eduscopio 2015).
Il nostro liceo è tra gli istituti individuati a sperimentare a partire dall’anno scolastico 2017-18, il percorso di Potenziamento-Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica” frutto di un protocollo d’intesa fra tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze ed avrà una durata triennale.
La Commissione Europea ha inoltre assegnato al nostro liceo finanziamenti per ben tre progetti Erasmus + : 1) WoW: Written on Water; 2) Better teachers Better School; 3) Booktrailer Film Festival.
Per la sua attività di promozione della lettura realizzata con il Booktrailer Film Festival il Liceo scientifico Calini ha ottenuto il riconoscimento UNESCO da un’apposita commissione presso il Ministero degli Esteri ed è entrato a far parte del ristretto novero delle scuole associate Unesco-Italia.