Progetto velaBFF Iniziative aprile 2018Flash mob CaliniLezione di fisicaGruppo Nordic Walking CaliniCalini EnsambleStudenti a LondraLaboratotio di fisica

Il Calini è il Liceo Scientifico di più lunga tradizione a Brescia e, in linea con il carattere di questa città operosa e produttiva, si distingue per la serietà ed il rigore negli studi. La sua articolata varietà degli indirizzi di studio offre la possibilità agli studenti di diversificare la propria preparazione, assecondando inclinazioni e interessi personali, senza perdere di vista l’importanza di una solida preparazione liceale.
L’alta qualità dell’insegnamento impartito dal nostro Istituto è stata di recente confermata dalla scrupolosa ricerca condotta sulla “bontà” delle scuole lombarde dall’autorevole Fondazione Agnelli, che nel mese di dicembre del 2015 ha assegnato al nostro Istituto la palma di migliore liceo scientifico di Brescia (Rapporto Eduscopio 2015).

Logo potenziamento biomedicaleIl nostro liceo è tra gli istituti individuati  a sperimentare a partire dall’anno scolastico 2017-18, il percorso  di Potenziamento-Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica” frutto di un protocollo d’intesa fra tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.  La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze ed avrà una durata triennale.

Progetti finanziati da Erasmus +La Commissione Europea ha inoltre assegnato al nostro liceo finanziamenti per ben tre progetti Erasmus + : 1) WoW: Written on Water; 2) Better teachers Better School;  3) Booktrailer Film Festival.

Per la sua attività di promozione della lettura realizzata con il Booktrailer Film Festival il Liceo scientifico Calini ha ottenuto il riconoscimento UNESCO da un’apposita commissione presso il Ministero degli Esteri ed è entrato a far parte del ristretto novero delle scuole associate Unesco-Italia.


Iscrizioni alla secondaria superiore dal 7 al 31 gennaio 2019

Iscrizioni alla secondaria superiore dal 7 al 31 gennaio 2019

Il MIUR comunica che ci  sarà  tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la…
Read More
Il Booktrailer Film Festival «esporta» Brescia in Italia e nel mondo. Bresciaoggi, 24 Ottobre 2018
Concorso fotografico Dies Fasti 2018

Concorso fotografico Dies Fasti 2018

Dies Fasti XVII Edizione “Il lato nascosto delle cose” – 14 e 15 novembre 2018 Sta per prendere il via l’iter…
Read More
Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica classi TERZE a.s. 2018-2019

Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica classi TERZE a.s. 2018-2019

Si allega la circolare relativa alle procedure per l’adesione degli studenti delle classi terze a.s. 2018-2019 alla sperimentazione.
Read More

Open day

Open day
Sabato 1/12/2018 – 14:30-18:00
Sabato 12/1/2019 – 14:30-18:00


Stage al Calini

Stage al CaliniA partire da lunedì 12 novembre 2018 sarà possibile per le famiglie degli alunni di terza media iscrivere i propri figli ad una mattinata di esperienza scolastica al Calini.

Gli alunni saranno ospiti di una classe del nostro liceo dalle ore 9.00 alle 12.00 e parteciperanno allo svolgimento delle attività didattiche e visiteranno l’istituto; in tal modo, potranno trarre utili informazioni in vista della scelta della scuola superiore.

Per iscriversi a tali attività occorre registrarsi su CaliniCampus, entrare in Stage al Calini 2018-19 e seguire le istruzioni. Per ulteriori informazioni scrivere a orientacalini@tiscali.it

Per accedere a CaliniCampus cliccare sul link sottostante.

Link a CaliniCampusLink a CaliniCampus
  • Facebook Posts

    7 hours ago

    Liceo Scientifico Annibale Calini

    I Dies Fasti appena terminati sono stati un vero successo . Qui vi diamo un piccolo assaggio degli scatti dei nostri studenti-fotografi . Appena possibile potrete ammirare tutte le loro splendide fotografie sulla pagina dedicata m.facebook.com/DiesFasti ... See MoreSee Less

    View on Facebook

    Il liceo Calini partecipa al cordoglio per la perdita del professor Gino Bambara, illuminato e rigoroso preside dell’istituto dal 1974 al 1989, protagonista di una importante stagione di fermento e sperimentazione per la vita scolastica. ... See MoreSee Less

    View on Facebook

    Ci uniamo al saluto del dirigente scolastico all'amatissimo collega Alberto Anelli che lascia temporaneamente il Calini per un progetto veramente prestigioso:

    Il prof. Alberto Anelli, stimato docente di Insegnamento della Religione Cattolica del nostro istituto da molti anni, è risultato vincitore del concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca internazionale in Contemporary humanism presso l’Università LUMSA di Roma.
    Per questa ragione lascia temporaneamente la nostra scuola per
    recarsi a studiare per i prossimi tre anni a Roma, Parigi e Sidney.
    Esprimo da parte di tutte le componenti del Liceo Calini il sincero apprezzamento e i complimenti perl’ambizioso obiettivo raggiunto; auspico un fecondo periodo di crescita professionale, che si rivelerà un ricco patrimonio anche per il Calini al Suo ritorno.
    Buon lavoro professor Anelli!
    ... See MoreSee Less

    View on Facebook
  • Follow Us

    Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeinstagram

    Dati atto

    Ente titolare dell'Atto Liceo Scientifico di Stato "Annibale Calini"
    Numero Albo 55/2018
    Codice di Riferimento DelCdi 18485 Criteri per la formazione delle classi prime e Terze
    Oggetto DelCdi 18485 Criteri per la formazione delle classi prime e Terze
    Data inizio Pubblicazione 05/07/2018
    Data fine Pubblicazione 05/07/2020
    Data oblio 01/01/2024
    Note
    Categoria Delibere Consiglio di Istituto
    Meta Dati

    Soggetti

    Responsabile Procedimento

    Persona COMETTI NICA
    email bsps01000d@istruzione.it

    Allegati

  • ALBO PRETORIO – ATTI IN CORSO DI VALIDITÀ

  • PON 2014-2020