Flash mob CaliniGruppo Nordic Walking CaliniBFF Iniziative aprile 2018Lezione di fisicaCalini EnsambleLaboratotio di fisicaStudenti a LondraProgetto vela

Il Calini è il Liceo Scientifico di più lunga tradizione a Brescia e, in linea con il carattere di questa città operosa e produttiva, si distingue per la serietà ed il rigore negli studi. La sua articolata varietà degli indirizzi di studio offre la possibilità agli studenti di diversificare la propria preparazione, assecondando inclinazioni e interessi personali, senza perdere di vista l’importanza di una solida preparazione liceale.
L’alta qualità dell’insegnamento impartito dal nostro Istituto è stata di recente confermata dalla scrupolosa ricerca condotta sulla “bontà” delle scuole lombarde dall’autorevole Fondazione Agnelli, che nel mese di dicembre del 2015 ha assegnato al nostro Istituto la palma di migliore liceo scientifico di Brescia (Rapporto Eduscopio 2015).

Logo potenziamento biomedicaleIl nostro liceo è tra gli istituti individuati  a sperimentare a partire dall’anno scolastico 2017-18, il percorso  di Potenziamento-Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica” frutto di un protocollo d’intesa fra tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.  La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze ed avrà una durata triennale.

Progetti finanziati da Erasmus +La Commissione Europea ha inoltre assegnato al nostro liceo finanziamenti per ben tre progetti Erasmus + : 1) WoW: Written on Water; 2) Better teachers Better School;  3) Booktrailer Film Festival.

Per la sua attività di promozione della lettura realizzata con il Booktrailer Film Festival il Liceo scientifico Calini ha ottenuto il riconoscimento UNESCO da un’apposita commissione presso il Ministero degli Esteri ed è entrato a far parte del ristretto novero delle scuole associate Unesco-Italia.


Iscrizioni alla secondaria superiore dal 7 al 31 gennaio 2019

Iscrizioni alla secondaria superiore dal 7 al 31 gennaio 2019

Il MIUR comunica che ci  sarà  tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la…
Read More
Stage al Calini 2018-19

Stage al Calini 2018-19

A partire da lunedì 12 novembre 2018 sarà possibile per le famiglie degli alunni di terza media iscrivere i propri…
Read More
Open day 2018/19

Open day 2018/19

Sabato 1 dicembre 2018 (ore 14:30-18:00) Sabato 12 gennaio 2019 (ore 14:30-18:00) Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento in…
Read More
Il Booktrailer Film Festival «esporta» Brescia in Italia e nel mondo. Bresciaoggi, 24 Ottobre 2018
Concorso fotografico Dies Fasti 2018

Concorso fotografico Dies Fasti 2018

Dies Fasti XVII Edizione “Il lato nascosto delle cose” – 14 e 15 novembre 2018 Sta per prendere il via l’iter…
Read More
Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica classi TERZE a.s. 2018-2019

Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica classi TERZE a.s. 2018-2019

Si allega la circolare relativa alle procedure per l’adesione degli studenti delle classi terze a.s. 2018-2019 alla sperimentazione.
Read More

DIES FASTI XVII 14-15 novembre 2018

Link a Dies Fasti XVII

“Il mistero non è un muro, ma un orizzonte” è la suggestiva frase che accompagna i Dies Fasti di quest’anno dedicati al “Lato nascosto delle cose”.
In essa ci riconosciamo perché della parola “mistero”, ricchissima di significati, ci interessa ciò che ha a che fare non tanto con l’oscurità o la paura, quanto con la curiosità e la ricerca.
Il mistero infatti è la realtà stessa; l’uomo non si limita a registrarla come se fosse un’immagine impressa su una semplice lastra fotografica, ma è spinto dalla sua stessa natura a ricercarne i molteplici significati.
Questo vale in ogni ambito dell’esperienza umana, dalla religione alla scienza, dalla filosofia all’arte e alla tecnologia.
Gli incontri, le mostre e le performance dei Dies Fasti 2018 ci fanno questa proposta: avventurarci alla scoperta di ciò che è nascosto ad un primo sguardo.
Ringrazio studenti, docenti, genitori e personale ATA che con il loro contributo l’hanno resa possibile.
Invito tutti a parteciparvi, augurando che “il naufragar sia dolce in questo mare”!

Il Dirigente Scolastico
Marco Tarolli


 Il programma del DIES FASTI XVII

LInk a Programma eventi

Clicca sull’icona “Il programma” per visionare il calendario degli eventi.