Ultima modifica: 10 luglio 2017

Art trailer

Art trailer: attività di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Ordine degli Architetti di Brescia.

Il progetto è stato sperimentato nell’anno scolastico 2016-2017 nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Brescia e la Fondazione Brescia Musei e ne sono stati protagonisti gli studenti della 4F. La collaborazione con BS Musei ha fatto in modo che Art Trailer venisse accorpato in questa prima fase al progetto laboratoriale esperienziale, già operativo nel museo, “…e se fosse una canzone”.

Il progetto Art Trailer trova la sua definizione nell’ambito dell’esperienza nata e già da tempo maturata al Liceo Calini con il Booktrailer, di cui condivide filosofia, processi pedagogici linguistici e produttivi.

Mappa del Progetto Art Trailer

Il fruitore dell’opera d’arte abbandona il ruolo di “colui che sta a vedere” (spettatore) per divenire momento inemendabile dell’opera d’arte, che trova quindi il suo compimento nell’essere percepita.

In prima istanza, l’elaborazione di un trailer su un episodio d’arte spinge l’autore ad accostarsi all’oggetto d’arte, a guardarlo, ad ascoltarlo, a porsi delle domande, ad appropriarsene, a scegliere liberamente cosa comunicare. 
Il progetto, che ha una natura espressamente formativa, “trascina” un pubblico di giovani, non addetti ai lavori, a praticare contesti a volte percepiti come distanti.

L’autore del trailer diventa lettore ed interprete di fotogrammi di Patrimonio. E’ chiamato a riconoscerne il valore sulla base delle proprie categorie e delle proprie conoscenze, ma soprattutto a generare nuovo valore grazie al proprio sguardo e alla capacità propria di ciascuno di colmare di significato le maglie della percezione visiva.

In seconda istanza, il prodotto, ovvero l’Art Trailer, diventa per il pubblico finale momento evocativo che sollecita a sua volta nuovi utenti ad accostarsi all’opera in maniera diretta, a porsi delle domande, ad approfondire legami e collegamenti.



ART TRAILER e se fosse una canzone


L’arte ti rapisce


Anche tu oggi puoi rinascere


Hai mai provato ad ascoltare un quadro?


L’arte viva


Luce e tempesta.


E tu, cosa vedi?