Ultima modifica: 10 maggio 2018

Booktrailer Film Festival

A proposito del Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer, Film Festival è un progetto promosso dal liceo scientifico Calini di Brescia e si rivolge a tutte le scuole superiori italiane. Nato nel 2007 da un concorso di booktrailer interno all’istituto, il Booktrailer Film Festival è diventato qualcosa di più di un concorso:

Booktrailer FilmFestival

Premiazioni Booktrailer FilmFestival

è l’organizzatore di una serie di occasioni culturali come incontri con scrittori, registi, attori, critici. Tra gli ospiti degli ultimi anni si segnalano Marco Risi, Marco Bellocchio, Enrico Ghezzi, Bruno Bozzetto, Ambra Angiolini, Luigi Lo Cascio, Marco Giordano, Stefano Baccomo, Alessandro Mari, Marco Di Biagio.

Il booktrailer è un prodotto complesso di grande valenza educativa che mette in relazione letteratura, cinema e informatica; richiede allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di puntare alla sinteticità e all’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue. Il fatto che siano gli studenti a mettere in campo le loro abilità per incentivare la lettura consente di conoscere quali siano gli autori da loro preferiti (per scoprire che ci sono anche i classici) e di renderli, da passivi esecutori di letture imposte, attivi promotori di passioni letterarie.

Gli studenti invitati a realizzare un booktrailer diventano lettori e fruitori di cinema consapevoli, in grado di divulgare la passione per la lettura e i libri anche attraverso la rete, considerata, a volte a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con la lettura.


 

Visita il canale  Logo You Tube

Seguilo su Facebook  Logo Facebook


XI Edizione – 2018

Visualizza la relativa pagina


X Edizione – 2017

Visualizza la relativa pagina


Booktrailer Film Festival 2016 – IX Edizione

Programma iniziative

Clicca sul link per visionare i vincitori della IX edizione del Booktrailer film festival


Rassegna stampa

Booktrailer Film Festival