Ultima modifica: 31 maggio 2018

Laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale CaliniIl laboratorio teatrale del liceo Calini ha origine, nella sua attuale forma, nell’anno scolastico 2000/01. Nasce come attività  nell’ambito delle attività complementari ed integrative all’insegnamento curricolare.
Per i primi quattro anni la conduzione del laboratorio viene affidata a Carlo Sanna, esperto del teatro degli affetti, che mette in scena allestimenti i cui copioni vengono prodotti direttamente dagli studenti ,su stimoli di un testo esterno , con un approccio fortemente emotivo. Vengono in questo modo realizzati “Tempestati, sollecitazioni da The tempest  ”, “La ballata del vecchio marinaio?”, ”Libera tutti” e “Terminal TV”.

Nel 2005 la regia passa a Fausto Ghirardini che dà un’impronta più tecnica , ma non per questo meno pedagogicamente valida, al corso. I ragazzi, previo un intenso lavoro di training, recitano su testi predisposti dal regista che rielabora classici per una maggiore efficacia rappresentativa nei tempi e nei modi richiesti da questo tipo di laboratorio.

Spettacolo teatrale "Odisseo"

Spettacolo teatrale “Odisseo”

Con Ghirardini il Calini presenta una serie di spettacoli che negli anni raggiungono un livello di qualità semi-professionistica.

Si ricordano:

• 2005 Romeo e Giulietta
  • 2006 I purgatori dell’attesa
  • 2007 Don Chisciotte
  • 2008 Decameron
  • 2009 Nel bosco di una notte
  • 2010 Sotto il bosco di latte
  • 2011 Viaggi viandanti valigie
  • 2012 Un angelo viene a Babilonia
  • 2013 Un piccolo villaggio sotto le stelle
  • 2014 L’imperatore dei polli
  • 2015 Odisseo
  • 2016 Decameron
  • 2017 Don Chisciotte
  • 2018 Romeo e Giulietta

Don Chisciotte – Laboratorio teatrale 2017

Questi spettacoli partecipano al Concorso “Gabriele D’Annunzio” presso il Vittoriale degli Italiani, negli anni del suo svolgimento, e vengono presentati in prestigiosi teatri quali il Sociale ed anche il Teatro Grande di Brescia e il Crystal di Lovere. Grazie alla collaborazione con l’associazione Viandanze, dal 2010 il Calini è scuola capofila della rassegna INVENTARI SUPERIORI ed ha collaborato in maniera fattiva alla buona riuscita di questo festival che coinvolge tutte le scuole della città.

Nel 2016 con lo spettacolo Decameron il gruppo teatrale del Calini vince l’ottava edizione di Inventari superiori. Nel 2017 , con Don Chisciotte, il nostro liceo ottiene ancora l’opportunità di esibirsi al teatro Sociale grazie all’ottima prova offerta ad Inventari Superiori e i due studenti protagonisti vengono segnalati come migliori attori nella rassegna Teatralando organizzata dal liceo Fermi di Salò.
La prof.ssa Emilia Baronchelli coordina il lavoro dal 2000.

Maggio 2018. Il laboratorio teatrale del liceo Calini si è classificato al primo posto della giuria tecnica del concorso teatrale Inventari Superiori con un appassionante Romeo e Giulietta scandito dalle musiche di Beatles e Rolling Stones.

Seguilo su Facebook Logo Facebook